CSPS
Centro di studi psicoanalitici sulla sicurezza
Promuove un’attività di Consulenza e Formazione

“…….la terapia del profondo cura la guerra, si cura della guerra, del conflitto e del terrorismo ad un livello molto diverso da quello messo in atto, come terapia sintomatica (attraverso l’arresto degli attentatori o dei presunti tali) dalle polizie di tutto il mondo; la “terapia del profondo” si rivolge all’Inconscio, anzi a quella regione dell’Inconscio che Jung ha definito “Inconscio Collettivo”, a quella regione degli archetipi, a quella regione delle idee di Platone, che costellano il profondo di ciascuno di noi, delle nazioni come delle città, della vita di questo pianeta e del cosmo intero: l’origine di ogni cosa……..”

Daniele Cardelli
da " I pensieri che curano - Sofia, la sapienza, come terapia"

Finalità del Centro

Il Centro di Studi Psicoanalici sulla Sicurezza è un’articolazione del Circolo C.G.Jung di Firenze e della Toscana che nasce con il preciso intento di promuovere un’attività di consulenza e formazione in tema di Sicurezza individuale, collettiva, pubblica.
La sicurezza come oggetto di studio affrontata però da un’angolazione diversa rispetto a quella proposta dai forse più consueti approcci sociologici, politologici, giuridici e comportamentali.
Gli strumenti utilizzati per l’analisi sono quelli che si riferiscono alla filosofia e alla psicologia del profondo, alla Psicologia Analitica e a quella archetipica in particolare.
Perché un Centro Studi di siffatta natura? Non bastavano quelli esistenti? Ci si potrebbe chiedere.
L’esigenza è quella di rispondere a quesiti profondi, tesi all’essenza, all’origine e alla natura del fenomeno e del noumeno sicurezza, così come dev’essere per un centro di chiaro orientamento filosofico come il nostro. Cos’è la sicurezza? Quali le sue dinamiche e i suoi motivi profondi? Come si diventa sicuri? L’insicurezza, con i suoi insuccessi e la sua fastidiosa sintomatologia, è soltanto una maledizione, oppure una fondamentale risorsa propulsiva, la prima materia da elaborare e da cui partire?
L’intento è quello di operare un’indagine ad ampio respiro che, oltre alla sicurezza in senso stretto, ai suoi archetipi di riferimento ed ai suoi miti, si occupi anche di tematiche che le sono strettamente correlate, come la percezione del sentimento di fiducia, soprattutto in tempi come questi, sentiti come profondamente insicuri, fortemente influenzati dalla dimensione globale, di rapporto con il diverso e la diversità culturale, in cui si trova coinvolta la vita dell’individuo e delle comuntà.
E’ indubbio che oggi la sicurezza rappresenti nell’immaginale individuale e collettivo, uno dei temi più sentiti e certamente, sia dal punto di vista dei pubblici amministratori, sia nell’opinione comune, la grande questione del nostro tempo.


I Corso di psicoanalisi della Sicurezza

Organizzazione del corso: periodo, sede e luogo in via di definizione.

Temi trattati
L’Archetipo della crisi e della dualità
L’archetipo del conflitto (connesso al tema della guerra) e la psicologia del terrorismo
L’archetipo dell’Ombra
La fenomenologia criminale e la sua essenza
La sicurezza come sentimento individuale e collettivo
L’archetipo della comunità e quello della socialità
L’Io e l’Inconscio
L’Inconscio collettivo: archetipi, miti, simboli
L’importanza dell’interpretazione dei simboli: ermeneutica simbolica per capire i nostri tempi
Tipi psicologici e funzioni della coscienza in C.G.Jung

Docenza
Prof. Dr. Daniele Cardelli
Presidente C.S.P.S.
Docente di Psicologia Politica e Analisi culturale dei miti – Università degli Studi di Firenze
Fondatore e Presidente del Circolo C.G. Jung di Firenze
Docente all’Institut Carl Gustav Jung di Zurigo

Dr. Massimo Rinaldi
Amministratore delegato C.S.P.S.
Segretario del Circolo C.G.Jung di Firenze

Centro di Studi Psicoanalitici sulla sicurezza